lunedì 4 novembre 2013

I MIGLIORI ALIMENTI PER LA SALUTE

I migliori alimenti Pesce grasso di mare (sgombro, sardina, alice, aringa, salmone selvaggio ecc.), ricchissimo di acidi grassi della serie omega 3, essenziali per il buon funzionamento del sistema nervosoAttenzione però a cuocere poco il pesce, per non alterare gli omega 3 e rischiare che siano più i danni che i benefici.
 Noci, anche loro contenenti omega 3 . Le noci hanno anche quantità interessanti di vitamina E, altro nutriente del cervello e antiossidante. . Consumatele come spuntino, 4-5 alla volta, e sceglietele di qualità: non devono avere il guscio troppo chiaro (vorrebbe dire che sono state sbiancate chimicamente)  
Broccoli, ricchi di vitamina C, altro fondamentale antiossidante, che rinforza i vasi sanguigni (compresi quelli del cervello) e ne migliora l’elasticità. I broccoli allontanano anche il rischio di Alzheimer e di altre forme di demenza
  Pomodoro, il cui contenuto dell’antiossidante licopene - oltre che di vitamina C - lo rende prezioso per il buon funzionamento del cervello, e anche per la salute della pelle e della prostata;
 Mele:contengono quercetina, un anti-infiammatorio che può aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue inoltre abbassano i livelli del colesterolo nel sangue.
 Cereali integrali: ridurrono i rischi cardiaci del 40%. Le fibre solubili contribuiscono ad agevolare la digestione dei grassi e a diminuire i livelli del colesterolo LDL, nemico delle arterie.
 Cioccolato extra-fondente: è ricco di flavonoidi buoni per il cuore, aiutano a prevenire che il colesterolo si attacchi ai vasi sanguigni inoltre abbassa anche leggermente la pressione sanguigna.
 Carota:Alimento benefico per il cuore,abbassa il colesterolo.Aiuta a mantenere una pelle sana ed idratata inoltre aiuta a mantenere un colon sano Il massimo beneficio dalle carote, è quello di mangiarle
cotte; infatti la cottura libera “caroteni” ritenuti agenti attivi nella protezione dei tessuti ,attenzione alla cottura, le carote devono rimanere comunque un po’ croccanti (Una cottura eccessiva però, distrugge parte del prezioso beta-carotene)
 L' Aglio è il più potenti ed efficace antibiotico esistente in natura; è ricco di vitamine e salini minerali Regola la pressione sanguigna, è un antibiotico naturale contro le infezioni gastrointestinali che fanno gonfiare e dilatare il girovita, è in grado di abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e ha un’azione ripulente e detossinante sul fegato e l’apparato digestivo in genere. Basta mangiarne 1-2 spicchi al giorno per depurare i tessuti da grassi e scorie e contrastare cuscinetti, cellulite e ritenzione Per ripulire l’alito dopo un pasto con aglio basta masticare una foglia di salvia, una fogliolina di menta, un chicco di caffè o dei semini di anice.
 CIPOLLA:ha molteplici proprietà benefiche . Contiene zolfo, fibre, potassio, vitamine B e C, pochissimi grassi e colesterolo. Inoltre il cromo contenuto nella cipolla aiuta a regolarizzare il livello degli zuccheri nel sangue e mangiarne di cruda invece aumenta il colesterolo buono con effetti positivi sul sitema cardiovascolare.
 Limone: in generale PULISCE IL SANGUE, dato il suo alto potere disinfettante,va preso sempre con molta precauzione, evitando l'eccesso. Guarisce la diarrea,emorraggie: è risaputo che per piccole ferite, molta gente si disinfetti usando il succo di limone. Meno risaputo è che questi eserciti anche un'azione coagulante. rovina lo smalto dei denti (lo smalto infatti, non si riforma) anche se per le gengive risulta invece ottimo, dato il suo potere disinfettante e antibiotico (eliminando i batteri, previene la carie)sciacquatevi però abbondantemente la bocca dopo averlo bevuto o fatto dei gargarismiArance e Limoni NON METTERGLI MAI IL CUCCHIAINO di metallo dentro (se proprio volete usatelo di plastica, o di legno)al farlo, infatti, tutte le preziose vitamine vanno irrimediabilmente perse. Stessa cosa vale per la luce: ecco perchè va bevuta il prima possibile! Le vitamine, gli enzimi, ecc, sono "fotolabili"; ciò vuol dire che più tempo passa, più vengono distrutte dalla luce.
 Uova, il cui tuorlo contiene colina, necessaria alle membrane cellulari e alla trasmissione degli impulsi nervosi. La colina è indispensabile anche per lo sviluppo cerebrale del feto e del bambino. Il tuorlo è inoltre ricco di vitamina E; 
 Frutti di bosco, che, grazie ai loro flavonoidi, potenti antiossidanti, sono utili a preservare la funzionalità cerebrale e a migliorare, come la vitamina C e la E, la struttura dei vasi sanguigni;MIRTILLI, frutti di bosco ricchi di proantocianidine, sostanze nutritive che proteggono il cervello dall’effetto delle tossine ambientali e sono in grado di diminuire l’attività dei radicali liberi. Le proantocianidine aiutano anche in caso di perdita di memoria o declino delle abilità motorie.I mirtilli, inoltre, hanno azione antinfiammatoria,
 ACQUA Stupisce i più, ma anche una leggera disidratazione (di alcune ore) può far calare le capacità del cervello, comprese quelle di apprendimento. Ci chiediamo quanti siano gli anziani a cui vengono diagnosticati deficit cognitivi e che in realtà bevono semplicemente troppo poco. Un litro al giorno è il minimo indispensabile, due sono meglio;  
Avocado è una grande fonte di grassi mono-insaturi, capaci di aiutare il nostro cuore a liberarsi del colesterolo cattivo, aumentando nello stesso tempo, quello HDL. Tuttavia, visto che questo frutto è molto ricco di calorie e grassi, è bene usarlo con moderazione.
  Legumi abbassano i livelli di colesterolo nel sangue,inoltre contengono sostanze benefiche come i flavonoidi, che agiscono riducendo il rischio di infarto e di ictus, contrastando la formazione di coaguli nel sangue.  

Nessun commento:

Posta un commento